Farine molite a pietra
esclusivamente da grani teneri antichi
Le Farine dei nostri Grani duri sono indicate sopratutto per dolci e pizza sia integrale che non integrale anche se si prestano bene per impasti da pane. Come tutte le farine ottenute da grani antichi, il contenuto di glutine è più basso e la struttura più digeribile, rendendo di fatto la lievitazione e la tenuta a lievitazione molto diversa e di difficile gestione rispetto ai grani moderni e raffinati , a vantaggio di un eccezionale sapore, rusticità, qualità e naturalezza del prodotto.
Basterà trovare il giusto compromesso lievito/tempo e un pizzico di fantasia in cucina, come i nostri nonni e bisonni facevano un tempo. Rimangono tuttavia più semplici nella gestione della lievitazione rispetto alle semole
Farine da grano tenero Jervicella
Denominazione : Triticum Jervicella
Area di Origine : Italia sud delle Marche
Età : 100 110 anni
Contenuto Proteico : Ottimo
Contenuto Glutine : Basso
Digeribilità : Elevata
Selezionato da Giuseppe Jervicella negli anni 30, è un grano difficile da coltivare, la pianta cresce per un'altezza di circa 1,6 metri , con il vento e pioggia si adagia a terra avendo come conseguenza poca produzione rispetto ad altri cereali. Questo non influisce sulle sue caratteristiche che lo rendono altamente digeribile e sano. I suoi valori nutrizionali sono eccellenti: basso contenuto di glutine, ricco di fibre e proteine, basso contenuto di zuccheri, alto contenuto di Sali minerali, viene per questo raccomandato nelle diete ipocaloriche.
Farine da grano tenero Gentil Rosso
Denominazione : Triticum Gentil rosso
Area di Origine : Italia, toscana
Età : 200 220 anni
Contenuto Proteico : Ottimo
Contenuto Glutine : Basso
Digeribilità : Elevata
Agli inizi degli anni 30 è stato il grano più coltivato in italia con spiga alta di un colore tendente al rossiccio durante la maturazione. Selezionato da Francesco Todaro nell’800 le sue spighe sono notevolmente alte, raggiungendo l’altezza di 1,5 1,6 metri. È un grano notevole per la forte resistenza alle malattie, soprattutto la ruggine e per le buone doti di rusticità e di adattabilità. Prodotto alimentare di grande valore, differisce dal moderno come tutti i grani antichi per qualità e varietà di proteine, Sali minerali e vitamine.