top of page

Farine molite a pietra 

esclusivamente da farri antichi

Le Farine dei nostri Farri sono indicate sopratutto per dolci, pane e pizza sia integrale che non integrale. Come tutte le farine ottenute da grani antichi, il contenuto di glutine è più basso e la struttura più digeribile, rendendo di fatto la lievitazione e la tenuta a lievitazione molto diversa e di difficile gestione rispetto ai grani moderni e raffinati , a vantaggio di un eccezionale sapore, rusticità, qualità e naturalezza del prodotto.

Basterà trovare il giusto compromesso lievito/tempo e un pizzico di fantasia in cucina, come i nostri nonni e bisonni facevano un tempo. Il Farro diccocco tende ad assomigliare molto alle farine in termine di lievitazione e mantenimento alla lievitazione, mentre il monococco risulta essere il prodotto con meno glutine e di più difficile gestione della lievitazione di tutti, presentato di contro una eccezionale rusticità del prodotto, indicatissimo per biscotti e per pizze croccanti dal sapore completamente diverso.

Campo di grano

Farine di farro dicocco molite a pietra

1664550961488.jpg

Denominazione : Triticum Dicoccum
Area di Origine : caucaso/palestina/Egitto

Età : incerta, circa 8000 6000 anni

Contenuto Proteico : Ottimo

Contenuto Glutine : Medio

Digeribilità : Elevata

Prima del grano era il farro il frumento base della dieta delle popolazioni antiche, Entruschi e Romani fondarono la loro alimentazione proprio su questo, incluso pane e farine tanto che secondo le leggi anche i prigionieri o gli schiavi avevano diritto a una libbra di farro al giorno. Il farro dicoccum è un’ottima fonte di carboidrati e di fibre alimentari, contiene proteine e una quantità trascurabile di grassi. Nel farro dicocco troviamo sali minerali, fosforo, potassio e modeste quantità di Vitamina B3.
I valori nutrizionali del farro sono simili a quelli del grano duro ma risulta digeribile più lentamente e presenta un minor indice glicemico,

Campo di grano

Farine di farro monococco molite a pietra

Prossimamente

Denominazione : Triticum Monococcum
Area di Origine : Medio Oriente

Età : 10.000 12.000 anni

Contenuto Proteico : Elevatissimo

Contenuto Glutine : Scarsissimo

Digeribilità : Elevata

Il monococco, detto farro piccolo, è il primo cereale ad essere stato coltivato e utilizzato dall’uomo molto presente anche in Italia e  per migliaia di anni ha costituito la base della dieta delle popolazioni antiche. A seguito di incroci naturali con altre specie ,il Monococco ha dato origine molti dei frumenti che conosciamo (frumento duro, frumento tenero, farro dicocco, Farro spelta). La farina di farro monococco ha ottime caratteristiche per dolci, pane, pizza e altri prodotti da forno, avendo un glutine più debole, l’impasto risulta meno elastico e più friabile. Sotto il profilo nutrizionale il monococco è ricco di antiossidanti, ferro, zinco, magnesio, fosforo, potassio, pochi acidi grassi saturi, carotenoidi e vitamina E

bottom of page